Il videoclip di Cammina Cammina su XL
CAMMINA CAMMINA IL NUOVO VIDEOCLIP DA OGGI IN ANTEPRIMA SULLA PAGINA FACEBOOK DI XL
Mentre il primo singolo Fame un spritz è ininterrottamente da ottobre nella Top Ten della classifica Indie Music Like ed il clip ha superato le 175.000 visualizzazioni su YouTube
Da oggi sarà possibile vedere in anteprima sulla trafficatissima pagina Facebook di XL di Repubblica (http://www.facebook.com/RepubblicaXL) il videoclip realizzato da Andrea Princivalli di Cammina cammina, secondo singolo tratto dal nuovo disco di Sir Oliver Skardy & Fahrenheit 451 dal titolo Piragna (alma music/Venus).
Dalla prossima settimana anche su YouTube http://www.youtube.com/watch?v=R3z9J55AMLo
«Se la monnezza a Napoli è un gravissimo problema, a Venezia è fonte di ispirazione» dice Skardy.
Il nuovo video di Sir Oliver Skardy & Fahrenheit 451 inizia, infatti, all’interno dell’Ecocentro Savno di Vittorio Veneto in cui l’ex front-man dei Pitura Freska pian piano viene avvolto dall’immondizia fino a trasformarsi in un robot, soprannominato per l’occasione SkardyBot che vaga per la città finché, attratto dall’accattivante sound dei Fahrenheit 451, il piccolo robot non varca la soglia della loro sala prove e riacquista sembianze umane, unendosi all’irrefrenabile ritmo giamaicano rocksteady.
Cammina cammina è una canzone che ha fatto tanta strada. Nacque nel 1998 in versione ska “2tone” in casa Fahrenheit 451. Nel 2000 fu prodotta artisticamente e riarrangiata da Francesco Dr. Duse (ex Pitura Freska) in una nuova versione ska-swing e pubblicata nel 2004 nell’album Greetings from Marghera dei Fahrenheit 451 e accompagnata da un clip di Andrea Princivalli che lo realizzò in animazione con dei veri robottini costruiti da lui.
A Skardy piacque molto e decise di reinterpretarla, perciò, riarrangiata in versione rocksteady “inna jamaican style” e rivisitata nel testo “a la Skardy”, è stata inserita nel nuovo album Piragna. Doveroso affidare allo stesso Princivalli la nuova edizione del clip.
«Andrea Princivalli - scrive Vincenzo Mollica - è un essere umano dalla fantasia disumana. I suoi disegni si muovono anche quando sono fermi, sono a colori anche quando sono in bianco e nero. Fantascientifica è la sua arte, preistorico il suo cuore.»
L’arte di Princivalli si permea di un’etica ecologista nel riutilizzo creativo di “rifiuti”: fili di ferro, cavi elettrici, lampadine, viti, utensili prendono forma dalle sue mani, rinnovandosi e riacquistando un nuovo valore e importanza.
Altrettanto unica è la produzione di video, suo primo amore artistico, sempre artigianale e sperimentale grazie all’uso di tecniche e materiali originali, dal graffiato su pellicola alla sabbia animata, dal disegno alla stop motion. Questo talento è stato scoperto e valorizzato, tra i primi, dal noto critico giornalista Rai Vincenzo Mollica, per il quale ha realizzato per diversi anni la sigla della sua famosa rubrica televisiva del Tg1 DoReCiackGulp.
Famosi anche i suoi videoclip, in cui riesce a colorare e a dare forma visiva alle note e alle melodie, composte e interpretate da musicisti e cantanti di diverso genere: la ska band Fahrenheit 451 (di cui ha realizzato il pluripremiato clip Uccidiamo il chiaro di luna), i cantanti italiani Gianni Morandi e Andrea Mingardi, i gruppi Persiana Jones e Duffy Punk, per citarne solo alcuni.
Recente collaborazione di grande importanza è quella con Francesco Tullio Altan per l’animazione delle sue tavole a fumetti Rava Noir, presentata a Roma lo scorso luglio in occasione del concerto di Enrico Rava, il più conosciuto jazzista italiano.