Pitura Freska - Marghera (Cannabis for Future Edit) (unofficial videoclip)
“MARGHERA” UN NUOVO CLIP DI SIR OLIVER SKARDY A SOSTEGNO DELLA LOTTA ANTIPROIBIZIONISTA
“Marghera senza fabbriche saria più sana, ‘na giungla de panoce, pomodori e mariuana”
Sir Oliver Skardy riprende uno dei suoi cavalli di battaglia a sostegno delle iniziative antiproibizioniste. L’artista veneziano ha realizzato infatti un videoclip del brano Marghera, canzone contenuta nell’album d’esordio dei Pitura Freska ‘Na bruta banda del 1991, che, con il suo piglio ironico, non lascia certo dubbi sulla sua visione antiproibizionista.
La battaglia per la liberalizzazione delle droghe leggere sta vivendo un momento storico e politico sicuramente difficile dopo la decisione di inammissibilità della proposta referendaria per cui erano state raccolte in poco tempo oltre mezzo milione di firme.
Basti pensare che l’imprenditore parmigiano Luca Marola, fondatore della catena di negozi specializzati nella vendita di cannabis legale Easyjoint, rischia fino a sei anni di carcere.
Sir Oliver Skardy quindi ci invita, con questa iniziativa, a non abbassare la guardia.
Il video, diretto da Pierangelo Federici e prodotto da Luciano Fricchetti Trevisan, è stato girato grazie alla disponibilità di Umberto e Manuel nelle coltivazioni legali di Canapsi nel veronese e naturalmente a Marghera. Il montaggio è a cura di El Ciano boss di Doliwood mentre le foto sono di Alessandro Costantini.
Per il clip è stata realizzata una versione ridotta del brano originale, editata da Roberto Sciubert Pettenello e denominata Cannabis for Future Edit, parafrasando il nome del movimento internazionale di protesta per la Giustizia Climatica fondato da Greta Thunberg per suggerire alle nuove generazioni che una visione diversa del mondo, con meno inquinamento e maggiore rispetto per la natura, passa anche da alcune scelte di libertà.
SIR OLIVER SKARDY A DOMENICA IN
Domenica 4 febbraio Sir Oliver Skardy sarà ospite di Mara Venier a Domenica in su RAI 1, una puntata che celebra il Festival di Sanremo e che sarà coronata dall’esecuzione di Papa Nero, il brano che, con i Pitura Freska, venne presentato al Festival nel 1997. Per l’occasione Sir Oliver Skardy sarà accompagnato da Alessandro Baby Numa e dalla band del programma televisivo diretta dal Maestro Stefano Magnanensi.